Chi siamo - About


L’Archivio della Moda Lerario Lapadula è una realtà nata a Bari nel 2008 e operante oggi su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Vito Antonio Lerario, designer e modellista, e Luciano Lapadula, storico del costume, docente e scrittore, sono entrambi fashion curators e ideatori di eventi legati al mondo della Moda e della Storia del Costume, grazie al loro vasto archivio di abiti e accessori.
La collezione dei capi di abbigliamento è significativa per la preziosità legata ai marchi e alle fogge che hanno segnato la Storia della Moda italiana e internazionale in oltre due secoli.

Ogni mostra realizzata fino ad ora è stata studiata e progettata come un viaggio attraverso i linguaggi della Moda (non come una mera esposizione vestimentaria) immergendo il pubblico in esperienze semiologiche che hanno creato interesse per pàthos e contenuti.

Tra le più significative collaborazioni quelle con Il FAI, l’UNESCO, l’Università degli Studi di Bari, il Festival del Cinema di Spello e differenti enti pubblici e privati.
Hanno realizzato esposizioni, tra gli altri, presso il Teatro dal Verme di Milano, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Palazzo del Cinema di Spello.

Prestano la loro conoscenza e parte del loro archivio a case di produzioni cinematografiche per film e video musicali (Warner, Rai), a compagnie teatrali e a studi fotografici per la realizzazione di styling e workshops.


Luciano Lapadula

Docente di Storia della Moda e del Costume per enti formativi pubblici e privati, scrittore.
Ha collaborato alla stesura del volume nr.7 della prestigiosa collana dell'Università Paris-Sorbonne “Les cahiers européens de l'imaginaire” con un articolo intitolato “Caprices et fragments de mode neo-baroque”. Cura un proprio blog in cui affronta tematiche legate agli aspetti socio-antropologici e semiologici della Moda.
È ora impegnato nella stesura del suo libro dedicato ad aspetti mai analizzati riguardanti la Storia del Costume.

Vito Antonio Lerario

Designer, modellista e creativo, realizza abiti couture esclusivi.
Ha presentato le sue prime creazioni all'interno del Salone degli affreschi dell'Università degli Studi di Bari, la sua prima capsule collection “Moiré” viene immortalata dai fotografi di Condé Nast.
I suoi capi attualmente vengono indossati in eventi di rilevanza nazionale e internazionale, compaiono in editoriali di riviste di settore e in campagne pubblicitarie.

Social


Contact Us

E-mail: info@lerariolapadula.it
Phone: +39 3474 833069